Il declino nella reach dei post nei canali social, specialmente di Facebook e Instagram è ormai noto da tempo, possiamo dire anche da qualche anno.
Ma partiamo dal principio.
📈 Cosa significa “reach” dei post?
“Reach”, tradotto letteralmente in italiano come “raggiungimento”, è il conteggio del numero di persone che visualizzano i contenuti dei tuoi canali, senza che questi siano sponsorizzati.
Agli esordi dei social media, quando il numero di utenti all’interno di questi canali era decisamente inferiore, e quindi anche i contenuti erano molti di meno, il processo era molto semplice: tu postavi qualcosa, di conseguenza ai tuoi follower veniva mostrato il contenuto pubblicato. Ora, con l’enorme crescita degli utenti, e dei contenuti che vengono messi on-air ogni giorno, tutto questo è diventato impossibile, ecco perché entrano in gioco algoritmi complessi e il numero di account raggiunti con ogni contenuto è drasticamente diminuito.
10 modi per combattere il declino della portata nei tuoi post
- Sviluppa un piano di contenuti costante e strategico
Essere costanti ed avere un piano ben delineato è fondamentale per mantenere alto il tasso di interesse per i tuoi post. Inizialmente dovrai fare molteplici test e analizzare quali tipologie di post e di formati siano quelli più di successo per te.
Ma costanza e giusto mood sono la chiave per affrontare un percorso strategico verso il successo nei canali social. Parlare con la propria voce, mettersi in gioco e mostrarsi (in modo strategico e pensato) fa veramente la differenza nel lungo periodo.
Vuoi imparare a sviluppare il tuo piano strategico? Guarda qui
- Personalizza i tuoi contenuti per ogni piattaforma
Ottimizzare i contenuti e capire il funzionamento di ogni piattaforma è fondamentale per aiutarti nel raggiungere la tua audience. Prima di tutto, ogni piattaforma ha una specifica dimensione per le immagini, assicurati di creare contenuti con le giuste misure.
Ricorda sempre: è meglio presenziare 1 o 2 piattaforme, ma nel modo corretto, piuttosto che pubblicare contenuti di scarsa qualità in tutte le piattaforme possibili.
- Assicurati di dare vero valore con i tuoi post
Probabilmente, se stai studiando il mondo dei social network da tempo, avrai già letto questa frase “fai contenuti di valore”, e probabilmente non hai mai ben compreso cosa volesse dire questa frase.
Io, ai miei clienti la spiego sempre così e spero possa tornare utile anche a te:
Mettiti nei panni della persona a cui stai dedicando questo post, leggi il contenuto e chiediti se questo ti sta aiutando in qualche modo, se ti sta dando un’informazione utile e concreta che può fare la differenza nella tua giornata.
Sì? Allora stai generando un contenuto di valore.
No? Probabilmente stai generando dei post che parlano di te ma non di come tu risolvi problemi ai tuoi clienti.
Tieni presente che gli algoritmi premiano sempre i contenuti originali.
Vuoi scoprire come costruire dei contenuti che abbiano valore per la tua audience e che ti rendano rilevanti agli occhi dei tuoi clienti? Guarda qui!
- Crea contenuti per l’audience che vorresti
Ricorda che l’algoritmo fa vedere ciò che pubblichi sia a persone che già ti seguono, che a persone che non ti non ti conoscono ancora. Quando prepari il tuo piano strategico tieni a mente anche questo pubblico nuovo. Guarda i tuoi dati insights e analizza la percentuale di pubblico nuovo che arriva nel tuo account e tieni sempre d’occhio i trend del momento.
- Passa al formato video
I video non per tutti gli account funzionano meglio rispetto ad altri formati, ma è sempre bene includere nel proprio piano anche il formato video (vedi i Reel di Instagram o in generale TikTok).
- Coinvolgi le persone che lavorano al tuo progetto
Persone che promuovono e sostengono il tuo brand aiutano l’algoritmo ad eleggere i tuoi contenuti come rilevanti e ne promuovono la diffusione. Quindi, perché non chiamare in aiuto dipendenti e collaboratori che sposano i valori del brand?
Inoltre le persone che compongono il tuo progetto possono essere promotrici di contenuti e possono anche diventarne le protagoniste. Ricorda sempre che comunicare un brand vuol dire mostrare le persone che lo compongono, non mostrare enti astratti e indefiniti.
- Sottolinea i tuoi valori di brand
Il brand è molto più di un semplice prodotto da mostrare. Delineare i valori e tenerli sempre a mente nella costruzione della propria comunicazione, e quindi mostrarli all’audience di riferimento è un importantissimo tassello per costruire un’immagine di successo.
- Crea contenuti ingaggianti e interattivi
Fai parlare i tuoi follower. Creare contenuti orientati alla condivisione e costruire una comunicazione non monodirezionale aiuta ad avere delle interazioni e quindi migliora le prestazioni della reach nei tuoi post.
- Collabora con altri utenti e utilizza i tag
Sfrutta tutti i tool che ogni canale social mette a disposizione per creare contenuti insieme ad altri account. Così facendo la possibilità di raggiungere un maggior numero di persone salgono dato che anche i follower dell’account che collabora con te potranno vedere e interagire con il post.
Ad. esempio Instagram ora dà la possibilità di postare contenuti in collab con un altro account.
- Impara ad usare la SEO dei social media
I social sono ormai diventati un vero e proprio motore di ricerca. Soprattutto gli utenti più giovani usano questi canali per fare delle ricerche, quindi capire le logiche della social media SEO e applicarla è fondamentale.
Vuoi capire come sfruttare la SEO nei social media? Ti aspetto!