Progettare piani editoriali social per i clienti è una delle attività che mi piace di più fare.
So che non è per tutti così, per chi è estraneo alle logiche dei social e per chi è nuovo nella gestione delle proprie pagine social risulta difficile individuare il proprio metodo per avere la giusta ispirazione su cosa pubblicare; e una volta individuato il contenuto non è poi semplice capire quale sia il formato più adatto.
Se ti va di scoprire alcuni trucchi utili per trovare il tuo metodo di ricerca dei contenuti, continua nella lettura!
💡 Prima di partire
È importante conoscere il mezzo con cui si ha a che fare: Facebook, Instagram, TikTok, Twitter o gli altri strumenti che possiamo utilizzare, usano tutti logiche diverse. Conoscere le basi e conoscere come funzionano gli algoritmi al loro interno è fondamentale.
Trova la giusta ispirazione?
- Analizza altri profili del tuo settore
Osservare la concorrenza (senza copiare, mi raccomando!) è un efficace modo per ispirarsi. Dai post di profili che operano nello stesso settore si possono ricavare spunti interessanti che possono essere modellati e adattati al proprio modo di comunicare.
💡Analizza anche profili social di settori affini al tuo, non devono per forza essere concorrenti diretti.
- Osserva le tendenze di mercato
Ci sono prodotti, argomenti e problematiche che in determinati periodi hanno maggiore rilevanza e impatto, individuali per produrre anche tu contenuti a riguardo.
- I tuoi clienti sono una fonte di ispirazione utilissima
Prendi spunto dalle conversazioni con i tuoi clienti e dalle domande che ti fanno, questo è un ottimo ed utilissimo modo per avere contenuti che siano sicuramente di interesse anche per altre persone.
- Fai tu domande ai tuoi follower e ai tuoi clienti
Non c’è modo migliore per trovare argomenti e per avere successo nei social, cerca tu per prim* interazioni con i tuoi follower facendo domande. Le risposte che ti arriveranno saranno sicuramente utilizzabili per la creazione di contenuti.
- Ispirati, esplora, ricerca la tua creatività fuori dai social
La creatività è fondamentale per creare contenuti! Ma non sempre l’ispirazione si trova dentro i canali social. Ricerca la tua creatività nelle piccole cose, nei fuori programma, nell’inaspettato.
Vuoi un aiuto per trovare la tua voce e per trovare la giusta ispirazione per stare online?